Allenamento per dimagrire

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Dietologi e nutrizionisti concordano su un aspetto: il modo migliore per tornare al peso forma è quello di abbinare un’alimentazione equilibrata a un efficace allenamento per dimagrire. Ma qual è il sistema migliore? Esiste un programma di allenamento per dimagrire che sia realmente facile da seguire e alla portata di tutti? La risposta è: uno solo no, ne esistono tanti. Scegli quello più adatto alle tue caratteristiche e alle tue esigenze.

Corsa

Correre è un ottimo modo per smaltire calorie e per mantenere attivo il tono muscolare. Gli esperti hanno calcolato che per ogni km di corsa si perde mediamente una caloria per ogni kg di peso corporeo. Una donna di 55 kg, dunque, ogni km avrà perso 55 calorie. Per perdere peso è necessario attivare il metabolismo aerobico, effettuare dunque esercizi di durata superiore ai 20 minuti, con un’intensità di corsa costante. Se non sei portata per il jogging e preferisci muoverti in casa, puoi impostare un comune programma allenamento tapis roulant per dimagrire: l’effetto sarà lo stesso. Un altro consiglio è quello di munirti di cardiofrequenzimetro, per tenere sempre sotto controllo i tuoi bioritmi durante l’esercizio.

Bici

La bici è un altro fedele alleato nella lotta ai chili di troppo. Oltre che migliorare la postura e potenziare un po’ tutti i muscoli, un’attività aerobica regolare a bassa intensità come quella effettuata pedalando a bassa velocità è in grado di ridurre progressivamente il colesterolo, i trigliceridi e il volume stesso dell’adipe. Una mezz’oretta al giorno di bicicletta, o di cyclette, rappresentano un ottimo allenamento per dimagrire e tonificare.

 

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